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Ho citato nel titolo delle azioni molto importanti quando si parla in ambito commerciale. Perchè è necessario differenziarsi, fidelizzare i propri clienti per poi riuscire ad incrementarli, quindi convertire i fan in tuoi clienti?

Differenziarsi

Facciamo un esempio. Sei titolare di un bar? Perchè un cliente dovrebbe venire da te piuttosto che andare all’altro bar a due passi da casa sua? Qualsiasi attività tu abbia, hai bisogno di convertire le persone e renderle tue clienti. Ora risponderai sicuramente che debbano venire da te perchè hai prodotti di qualità, mostri cortesia e professionalità, perchè hai un bel locale.

Non è una risposta sbagliata, ma un potenziale cliente dà già per scontato che tu possieda queste qualità. Come differenziarsi nel modo giusto allora?

  • offri qualcosa che i tuoi competitors non hanno
  • sii unico in quello che fai
  • definisci un target di clienti a cui è rivolta la tua attività (rivolgersi a tutti in maniera generica non aiuta)
  • comunica nel modo giusto e attraverso i canali adeguati il tuo punto di forza

Questi che ho appena elencato sono solo alcuni dei modi in cui potresti differenziarti e farlo bene.

convertire

Come mantenere un cliente e far sì che torni sempre da noi?

Fidelizzare

E’ una parolina semplice, facile a dirsi ma un pò più difficile a farsi. Fidelizzare un cliente è molto più facile rispetto al crearne di nuovi; sfrutta questo a tuo vantaggio. Come farlo?

  • premia i tuoi clienti più fedeli con una promozione o un premio dopo un tot di acquisti. Si sentiranno parte di un qualcosa, della tua attività, oltre che percepire benefici dall’essere un tuo cliente abituale.  Non c’è bisogno di regalare cose dispendiose, ma dedica loro un servizio o un prodotto speciale, solo a loro riservato.
  • fornisci un customer service il più eccellente possibile; questo significa avere uno staff professionale, sempre cortese e tempestivo, che sappia gestire le critiche in maniera adeguata e umile (evita personale che non ama quello che fa)
  • fai sì che si sentano importanti e al centro dell’attenzione. Un cliente soddisfatto diventa poi un cliente abituale, che poi porterà con il suo passaparola altri clienti.

Ma veniamo al dunque… convertire

Che le persone acquistino il nostro servizio o prodotto è il fine ultimo del nostro avere un’impresa, ma non dimentichiamo mai che per far sì che questo accada ci vogliono i giusti mezzi. Un aspetto importante? Dai un valore aggiunto alla tua attività e comunicalo nel modo più efficace possibile. Puoi farlo in tanti modi, ci sono varie tecniche di marketing volte a questo scopo, un consiglio che però posso darti è quello di sfruttare il mondo virtuale di internet. Sai che faccio io stessa quando non so in che locale andare o dove andare a bere una cosa con gli amici? Cerco su internet; che sia un sito web su Google o una pagina Facebook è lì che mi informo sui locali in città e se quello che sto visualizzando faccia al caso mio. La maggiorparte delle persone ormai fanno così, quindi quale miglior cosa se non farti conoscere e dare una buona impressione nei social?

Ricorda che online sei sempre in vetrina, con tutti i rischi e tutti i benefici che questo comporta. Dai la migliore impressione possibile e sfrutta questi fantastici canali a nostra disposizione per dare del valore aggiunto alla tua azienda e comunicarlo.

Spero di esserti stata utile e ti invito a contattarmi se avessi dubbi o curiosità.

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